mappa interattiva >>
Dopo Urban Voids, Urban Green Line, Tevere Cavo, UnLost Territories la cattedra del prof. Antonino Saggio alla Facoltà di Architettura della Università di Roma "Sapienza" comincia una esplorazione dei territori rurali delle Aree Interne a cominciare dall'Appenino Campano, in particolare dalla regione geografica del Sannio in Provincia di Benevento.
La prima ricognizione delle aree della Green Factories LandLine è stata compiuta a cominciare dal giugno 2018 da Enza Iadarola.
Green Factories LandLine intende promuovere lo sviluppo di un'Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (APEA) nei comuni di San Salvatore Telesino, Amorosi, Puglianello nella provincia di Benevento. Il progetto mette a sistema una serie di aree produttive esistenti o previste dal Piano Territoriale Provinciale. Lo sviluppo dell'area è fortemente legato alla realizzazione di un'infrastruttura di nuova generazione.
La Green Factories line, un anello che non risponde solamente all'esigenza della mobilità e si configura come una infrastruttura multitasking: interfacciando la tecnologia offre risvolti reali, virtuali, sociali.
La promozione di un’area produttiva ecologicamente attrezzata ha tra le finalità l’agevolazione di piccole e medie imprese attraverso la dotazione di infrastrutture e servizi comuni di qualità elevate. Gli interventi sono deputati al controllo e alla riduzione degli impatti cumulativi sull'ambiente, in modo da coinvolgere le imprese nel miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e nella sensibilizzazione e responsabilizzazione delle stesse in materia.
Le APEA sono frutto di una politica ambientale che ha come obiettivo quello di conciliare il sempre più necessario sviluppo economico con il rispetto e la tutela dell'ambiente. Sono quindi delle aree produttive industriali, artigianali, commerciali, direzionali, turistiche, agricole o miste caratterizzate dalla concentrazione di aziende e/o di manodopera e dalla gestione unitaria ed integrata di infrastrutture e servizi centralizzati idonei a garantire gli obiettivi di sostenibilità dello sviluppo locale e ad aumentare la competitività delle imprese insediate.
Le APEA sono state coniate, a livello nazionale, dall'art. 26 del decreto legislativo n. 112 del 1998, noto come decreto Bassanini, il quale conferisce alle regioni il compito di emanare proprie leggi che disciplinino le APEA e disciplinino le forme di gestione unitaria da parte di soggetti pubblici o privati.
Commenti
Posta un commento